Il progetto WiseGRID desidera integrare, dimostrare e convalidare nella rete di distribuzione dell'energia elettrica servizi e sistemi avanzati ICT con l'obiettivo di creare reti intelligenti sicure, sostenibili e flessibili e dare più potere a coloro che consumano l'energia in Europa.
Il progetto NRG-5 consentirà l'implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.
Il progetto eDREAM punta a trasformare i mercati energetici tradizionali e le smart grid in nuovi sistemi energetici decentralizzati e pilotati dalle comunità, ottimizzando la produzione e il consumo locale attraverso la logica dei Virtual Power Plant con l'obiettivo di stabilizzare e rendere sicuri i nodi della rete.
Il progetto SOFIE mira a sviluppare una piattaforma "estensione" che possa accoppiarsi a piattaforme già esistenti per permettere lo scambio di informazioni tra differenti IoT e data silos in maniera sicura attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain.
Il progetto PHOENIX si focalizza sulla protezione dell'infrastruttura energetica europea attraverso la prevenzione, l'individuazione in anticipo e la rapida mitigazione degli attacchi informatici contro le risorse e le reti energetiche, proteggendo al contempo sia gli operatori di rete che gli utenti finali.
Questo sito web utilizza cookies per garantire una migliore esperienza utente. Leggi qui