Research & Development

WiseGRID: Wide scale demonstration of Integrated Solutions and business models for European smartGRID


Il progetto WiseGRID desidera integrare, dimostrare e convalidare nella rete di distribuzione dell'energia elettrica servizi e sistemi avanzati ICT con l'obiettivo di creare reti intelligenti sicure, sostenibili e flessibili e dare più potere a coloro che consumano l'energia in Europa.

Maggiori dettagli

NRG-5: Enabling Smart Energy as a Service via 5G Mobile Network advances


Il progetto NRG-5 consentirà l'implementazione, il funzionamento e la gestione di infrastrutture energetiche attraverso la tecnologia di telecomunicazione 5G, fornendo meccanismi di sicurezza, resilienza e elevata utilizzabilità.

Maggiori dettagli

eDREAM: enabling new Demand Response Advanced, Market oriented and Secure technologies, solutions and business models


Il progetto eDREAM punta a trasformare i mercati energetici tradizionali e le smart grid in nuovi sistemi energetici decentralizzati e pilotati dalle comunità, ottimizzando la produzione e il consumo locale attraverso la logica dei Virtual Power Plant con l'obiettivo di stabilizzare e rendere sicuri i nodi della rete.

Maggiori dettagli

SOFIE: Secure Open Federation for Internet Everywhere


Il progetto SOFIE mira a sviluppare una piattaforma "estensione" che possa accoppiarsi a piattaforme già esistenti per permettere lo scambio di informazioni tra differenti IoT e data silos in maniera sicura attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain.

Maggiori dettagli