eDream

eDREAM: enabling new Demand Response Advanced, Market oriented and Secure technologies, solutions and business models


Il progetto eDREAM punta a trasformare i mercati energetici tradizionali e le smart grid in nuovi sistemi energetici decentralizzati e pilotati dalle comunità, ottimizzando la produzione e il consumo locale attraverso la logica dei Virtual Power Plant con l'obiettivo di stabilizzare e rendere sicuri i nodi della rete.

Project Page

http://edream-h2020.eu

Il controllo e la supervisione in tempo reale svolgeranno un ruolo cruciale nella gestione e nel funzionamento della reti ad alta, media e bassa tensione. La necessità di tali approcci e di architetture decentralizzate e visionarie sono ampiamente richiesti nell'Unione europea, a causa della rapida crescita delle fonti energetiche distribuite in tutta Europa. eDREAM punta verso questa direzione e condurrà una ricerca pionieristica per la fornitura di un ambiente Demand Response a circuito chiuso che incorporerà nuovi meccanismi di valutazione della verifica della risposta in tempo reale (NRT-DR). I partner del consorzio affronteranno sfide chiave di ricerca come l'adozione di un libro mastro distribuito basato sulla tecnologia di sicurezza Blockchain, la quale consenta ai DSO di conoscere tempestivamente, in modo sicuro e non modificabile, l'effettiva quantità di servizi erogati e di conseguenza attivare l'appropriato accordo finanziario per i fornitori di flessibilità. La nostra visione è anche quella di aumentare attraverso meccanismi decisionali innovativi e decentralizzati l'erogazione di profili di flessibilità affidabili, puntuali e sensibili al contesto raccolti in modo intelligente dai Virtual Power Plant, mirati al bilanciamento locale della domanda e dell'offerta attraverso un serie di strategie DR ottimizzate.
Infine, eDREAM fornirà una piattaforma di visualizzazione multi-scala e interattiva basata sull'analisi dei grafici per ottimizzare i servizi offerti nella catena di valore aggiunto DR, introducendo un nuovo ecosistema di streaming di big data per supportare una solida segmentazione del portafoglio degli utenti finali del framework eDREAM. Il progetto verrà sperimentato in due differenti siti pilota: uno in Italia e l'altro in Inghilterra.
Emotion contribuirà a definire i requisiti degli utenti, i casi d'uso e le specifiche del sistema, nonché le tecniche di modellizzazione per la stima della flessibilità di base del consumo di energia e i contratti intelligenti self-enforcing basati sulla blockchain per la modellizzazione delle transazioni energetiche DR, inoltre, contribuirà al monitoraggio, il controllo e la validazione di eDREAM.

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation under grant agreement no 774478.